Osteopatia pediatrica: natalità e prenatalità con Marie-Caroline Willième, D.O.
Il corso approfondisce le metodologie cliniche e terapeutiche, nella presa in carico del neonato e del bambino in crescita. Approccio funzionale agli eventi psico- fisiologici che la nascita porta con sé, per restituire il giusto equilibrio di forze meccaniche e fluidiche.
Corso di Formazione Insegnanti Metodo Feldenkrais Roma 8
Il Feldenkrais è un sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria auto-immagine. Il training offre gli strumenti necessari per condurre le lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento e quelle individuali di integrazione Funzionale.
post-graduate Ernie Discali cervicali e lombari con Alain Ghein
Tecnica di manipolazione sui tessuti molli usata in integrazione al trattamento osteopatico e posturale. Questo approccio ha avuto un riscontro positivo su un campione di 400 pazienti, ed é in grado di stimolare ernie e protrusioni discali alla regressione.
Primo e secondo livello di Rilascio Somato Emozionale con Upledger Italia
Il metodo di rilassamento somato emozionale, aiuta il corpo a liberarsi delle tensioni interne causate dalla ritenzione di vecchi traumi nella memoria fasciale, che condizionano il funzionamento dell’apparato su cui si localizzano. Come evidenziato dalle sue ricerche cliniche, quando le tensioni interne diminuiscono, il paziente riferisce spesso un cambio dello stato emotivo o l’affiorare di un ricordo, immediatamente o nell’arco delle 48 successive al trattamento. Integrare questo approccio nel trattamento del paziente, favorisce una più profonda comprensione del processo di auto guarigione.
Manipolazione strutturale tessutale David Lachaize, D.O., Francia
Approccio manipolativo che comprende differenti tecniche dirette, che uniscono la precisione dell’ascolto tessutale alla manipolazione strutturale in thrust. Queste sono eseguite con una tensione minima, estremamente precise, confortevoli per il paziente e totalmente sicure.
Osteopatia Somato- emozionale Bruno Ducoux D.O. MROF, Francia
La storia emozionale di un individuo, diventa il nutrimento del suo stesso terreno organico, la sua individualità. In questo corso ho approfondito forme diverse per migliorare la comunicazione con il livello emotivo, mio e del paziente, migliorando la capacità di accedere alle componenti emotive racchiuse nei diversi tipi di tessuto: sistema fasciale superficiale e profondo, sistema nervoso centrale e autonomo, sistema duramerico, fulcri vibrazionali.
Primo e secondo livello di Terapia Cranio Sacrale Upledger Institute
Apprendimento dell’approccio terapeutico sul sistema cranio sacrale del Dott. Upledger. Correzione delle tensioni anomale del sistema di membrane ancorate allo scheletro assile (ossa cranio facciali, colonna vertebrale, osso sacro). Riequilibrio dei diaframmi, tecniche specifiche per la sindrome dell’art. temporo-mandibolare. Tecniche globali per dare giovamento in tutte le situazioni di dolore cronico, rigiditá, stanchezza e dove risultino scarsi i risultati con approccio classico.
Scuola di Osteopatia “European Osteopathic Project” Scuola di Osteopatia “Meta Osteopatia”
Conoscenze anatomo-fisologiche dei diversi apparati; apprendimento della fisiopatologia dei diversi ambiti medici specialistici ed acquisizione delle capacità manuali per correggere e migliorare la mobilitá nelle diverse strutture mio-fasciali, articolari ed ossee; strategie di intervento nelle problematiche muscolari, neurologiche, digestive, urogenitali e ginecologiche, otorino-laringoiatriche ed odontoiatriche. • Qualifica conseguita Osteopata D.O.
Post-graduate Osteopatia urogenitale Maschile
Approccio manuale alle disfunzioni urologiche e del perineo maschile. Relatore D.O. – Barcellona Doc. David Sanchez Rienda.
Seminario interno in Posturologia Osteopatica
Studio dell’approccio posturologico ed esercitazione dell’osservazione clinica; acquisizione teorico – pratica dei test utili nella definizione della catena disfunzionale. Relatore D.O. Paolo Borghi.
Corso teorico-pratico bendaggio Neuromuscolare
Caratteristiche tecniche del tape elastico, indicazioni e controindicazioni, tecniche: applicazione muscolari, sostegno articolare (tendini e legamenti), linfodrenaggio.
Corso Rieducazione Posturale Metodo Mézières presso Fisiocorsi
Rieducazione posturale ed auto-posture. Studio della biomeccanica delle catene muscolari. Ginnastica decontratturante. Terapia connettivale riflessa.
Corso introduttivo di Esercizio Terapeutico Conoscitivo presso l’associazione “progetto riabilitazione”, in via dei Samassi, Roma
Riabilitazione propriocettiva dell’adulto emiplegico con l’approccio neurocognitivo.
Corso di laurea triennale in Fisoterapia presso l’universitá degli studi di Roma Tor Vergata, sede distaccata I.R.C.C.S. Santa Lucia
La formazione in tale sede mi ha permesso di acquisire una formazione completa di tipo sia ortopedico che neurologico. Il lavoro di tesi sperimentale con cui ho concluso verteva sull’importanza dell’uso di tecniche connettivali e della rieducazione propriocettiva neurocognitiva per il recupero della funzione della spalla in seguito a chirurgia mammaria e linfoadenectomia. La discussione si è conclusa con la votazione 110/110 con lode. • Qualifica conseguita Fisioterapista
ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE INTEGRATE
La collaborazione nella stagione 2019-2020 con il centro sportivo La Madonnella come assistente alla preparazione atletica della scuola tennis under 10-12-14-16-18: mi ha offerto l’ opportunitá di lavorare con giovani in accrescimento, aiutandoli nello sviluppo delle capacitá motorie, integrando al lavoro del preparatore atletico le mie conoscenze in fisiopatologia, biomeccanica, catene muscolari ed esercizi di consapevolezza corporea.
Ruolo di fisioterapista- osteopata nel team del Maestro Ciro Cortese: ho partecipato per 4 anni agli stage tecnico-pratici di Muay Thai per istruttori ed allievi , presso la palestra Imperial Center a Roma. In queste occasioni istruivo i partecipanti dell’importanza dello stretching, della consapevolezza dell’asse centrale del corpo e dei piedi per migliorare lo schema motorio e prevenire l’infortunio.
Ho partecipato come uditrice a diversi congressi tra cui: Rome Rehabilitation 2006: come fare ricerca scientifica in riabilitazione; Chirurgia del piede: Le gravi deformità dell’ avampiede; “Il nodo sotto la pelle: dolore e riabilitazione neurocognitiva”, convegno di studio; la pratica clinica nella gestione delle patologie osteo-articolari; Oncologia 2009, il futuro continua: chirurgia oncoplastica della mammella;